Ciù Ciù

Ciù Ciù protagonista del primo corso europeo sul Wine Tasting Digitale

CIUCIU-progetto-europeo-winetastingdigitale1

Sarà presentato ad Offida dal 19 al 21 settembre presso lo showroom aziendale il primo corso europeo di Wine Tasting Digitale. Una iniziativa che nasce nell’ambito del progetto D-Tasting di cui Ciù Ciù è partner associato. All’evento prenderanno parte trenta tra studenti e docenti di scuole alberghiere, di cucina e del turismo – provenienti da dieci diversi paesi – tra le più rinomate d’Europa.  

Tra di esse il Mediterraneo Culinary Center di Valencia, una delle più importanti culinary school del sud Europa; il Biotechnical Educational Centre di Lubiana, centro d’eccellenza nella formazione universitaria per il turismo; e Intercollege, accademia privata di Cipro che collabora da anni con Wine and Spirit Education Trusts (WSET), il principale ente a livello internazionale per il rilascio di qualifiche ai professionisti del vino.

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti certificati del wine tasting digitale vale a dire capaci di organizzare degustazioni di vini a distanza utilizzando il web.

Il progetto, la cui idea è nata nelle Marche grazie alla collaborazione tra Ciù Ciù e i-strategies, è stata finanziata dal programma europeo Erasmus+ e sta suscitando molto interesse per la sua portata innovativa.

«Questo progetto è nato dall’esigenza di affiancare al tradizionale know how dei professionisti del settore anche nuove competenze legate al web». «Naturalmente – prosegue Walter Bartolomei titolare assieme a suo fratello Massimiliano dell’azienda Ciù Ciù – l’esperienza del territorio rimane centrale nella promozione del vino, tuttavia formare professionisti capaci di promuoverlo anche attraverso il digitale è oggi essenziale». «In questo senso – conclude Bartolomei – essere la prima azienda vitivinicola europea a certificare, per i propri dipendenti, la competenza di Wine Tasting Digitale è per noi certamente motivo di orgoglio».

Il corso, interamente online, oltre ad entrare nell’offerta formativa di scuole e università europee, a partire da gennaio 2024 sarà anche disponibile online in cinque lingue. Ai partecipanti che lo supereranno con successo verrà rilasciato l’attestato, di valenza europea, di Wine Taster Digitale.

Un importante riconoscimento internazionale per Ciù Ciù Tenimenti che prepara il terreno ad altre iniziative con forte contenuto di innovazione.