Cannelloni per appiccare l’oro
Per un giorno speciale come quando in campagna si “appiccava l’oro” era richiesto un piatto speciale. Scopri questa nuova ricetta-racconto dedicata ai cannelloni a cui abbiniamo un Ciù Ciù Bacchus Rosso Piceno DOP.
Ingredienti:
Per il ripieno:
- 300 gr carne di maiale
- 200 gr carne di tacchino
- 500 gr carne di manzo
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale, pepe, noce moscata
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla bianca
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella da 125gr
- 1 pugno di spinaci già cotti
per la besciamella:
- 500 ml latte
- 25 gr burro
- 25 gr farina
Preparazione:
Mettere a rosolare la carne in pezzi grandi con gli odori. Far rosolare bene la carne, bagnare con il vino bianco e far evaporare. Cuocere 40 minuti circa a fuoco moderato senza coperchio.
Preparare la besciamella.
Passare la carne e gli odori al tritacarne. Aggiungere all’impasto la mozzarella e gli spinaci tritati. In una ciotola amalgamare alla carne tritata le uova, la noce moscata, il parmigiano e la besciamella necessaria per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Far riposare l’impasto. Nel frattempo lessare le sfoglie di pasta all’uovo di misura 10cm x 10 cm. Scolarle e stenderle su un canovaccio. Farcire le sfoglie di pasta all’uovo con l’impasto e arrotolare dando la forma del cannellone. Disporre su una pirofila da forno precedentemente imburrata. Coprire con salsa di pomodoro e infornare a 180° per 20/25 minuti. Gratinare bene.