È stata presentata a Milano al Teatro Filodrammatici la prima edizione di Prima Scena, festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.
La presentazione ufficiale si è tenuta nel capoluogo lombardo, con un talk moderato dal direttore di Donna Moderna Maria Elena Viola, che ha visto ospiti il direttore artistico Dante Ferretti, le scenografe Margherita Palli e Francesca Montinaro, il Presidente di Centro Culturale APS Mauro Mazziero, l’attore Enrico Beruschi.
Hanno invece inviato i loro video-saluti la costumista Mayes Rubeo (attualmente a Los Angeles), il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’Assessore alla Cultura regionale Chiara Biondi.
La presentazione si è conclusa brindando con un calice di vino spumante Rymarosé Ciù Ciù (qualità Brut Marche I.G.P. Sangiovese Bio), in un ambiente conviviale ma ricco di personaggi illustri.
Nel mese di Marzo 2023 il festival Prima Scena si svolgerà su quattro appuntamenti in quattro diverse location della Regione Marche: Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena sono i quattro Comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma.